Dinamica

http://pienaenergia.it/?page_id=61

Questa meditazione è un metodo veloce, intenso ed efficace per rompere i vecchi schemi radicati nel corpo-mente che ci tengono imprigionati nel passato: è un metodo per sperimentare la libertà, l’essere testimone, il silenzio e la pace che sono nascosti dietro queste mura.

La meditazione deve essere fatta al mattino presto, quando, come dice Osho, “tutta la natura si risveglia, la notte è passata, il sole sta sorgendo e ogni cosa diventa consapevole e attenta”.

“Questa è una meditazione in cui devi essere sempre sveglio, cosciente, consapevole, qualunque cosa tu faccia. Il primo stadio, la respirazione; il secondo, la catarsi; il terzo, il mantra “Hoo”.

Rimani un testimone. Non perderti. È facile perdersi. Mentre stai respirando, te ne puoi dimenticare; si può diventare tutt’uno con il respiro tanto da dimenticare il testimone. Ma così si perde il punto. Respira il più veloce e il più profondamente possibile, con tutta la tua energia, ma rimani sempre un testimone. Osserva ciò che sta accadendo come se tu fossi solo uno spettatore, come se tutto stesse accadendo a qualcun altro, come se tutto stesse accadendo nel corpo e la tua consapevolezza sia solo centrata nell’osservare. Questo essere testimone deve avvenire in tutti i primi tre stadi. E quando nel quarto stadio tutto si ferma, e diventi completamente inattivo, congelato, allora questa consapevolezza arriverà al suo picco”. Osho

Istruzioni:

Questa meditazione dura un’ora e ha cinque stadi. Tieni gli occhi chiusi per tutto il tempo e usa una mascherina se ne hai bisogno. Può essere fatta da soli, ma può essere molto più potente se fatta con altri.

Primo stadio: 10 minuti
Respira caoticamente attraverso il naso, lascia che il respiro divenga via via più intenso, profondo, veloce, senza un ritmo, senza uno schema, e concentrati sempre sull’espirazione. Il corpo si prenderà cura dell’inspirazione. Il respiro deve andare in profondità nei polmoni. Fai tutto questo il più veloce e il più intensamente possibile fino a che non diventerai letteralmente il respiro. Usa i movimenti naturali del corpo per aiutarti a far crescere l’energia. Sentila crescere, ma non lasciarla andare nella prima fase.

Secondo stadio: 10 minuti
ESPLODI!… Lascia andare tutto ciò che ha bisogno di essere buttato fuori. Segui il tuo corpo. Dagli la libertà di esprimere tutto ciò che c’è. Impazzisci. Urla, grida, piangi, salta, dai calci, scuotiti, balla, canta, ridi; dimenati. Non trattenere niente; continua a muovere il tuo corpo. All’inizio un po’ di recitazione può anche aiutare. Non permettere mai alla tua mente di interferire con quello che sta accadendo. Impazzisci consapevolmente. Sii totale.

Terzo stadio: 10 minuti
Con le braccia alzate sopra la testa, salta su e giù gridando il mantra “HU! HU! HU!” il più profondamente possibile. Ogni volta che atterri, sulle piante dei piedi, lascia che il suono martelli in profondità il centro sessuale. Dai tutto te stesso: esaurisciti completamente.

Quarto stadio: 15 minuti
STOP! Congelati ovunque ti trovi e in qualunque posizione. Non sistemare il corpo in alcun modo. Un colpo di tosse, un movimento, qualsiasi cosa, dissolverà quel flusso di energia e renderà lo sforzo inutile. Sii testimone di qualunque cosa ti stia accadendo.

Quinto stadio: 15 minuti
Celebra! Con la musica e la danza esprimiti totalmente e porta questa tua vitalità con te per tutto il giorno.

Se lo spazio di meditazione ti impedisce di fare rumore, puoi usare quest’alternativa silenziosa: piuttosto che emettere i suoni, lascia che nel secondo stadio la catarsi avvenga interamente attraverso i movimenti del corpo. Nel terzo stadio, il suono Hu! può essere usato silenziosamente come fosse un martello interiore e il quinto stadio può diventare una danza espressiva.

Fonte: osho.com

#First Stage: Breathing 10 min.
#Second Stage: Explode 10 min.
#Third Stage: Hoo 10 min.
#Forth Stage: Freeze 15 min.
#Fifth Stage: Celebrate 15 min.

autore: Deuter  –  etichetta: New Earth

 

Trovi le tracce su Google Play(seleziona traccia 1), iTunes
puoi acquistare il CD su  Osho.com,Oshoba,ilgiardinodeilibri.

Print Friendly, PDF & Email
0saves
If you enjoyed this post, please consider leaving a comment or subscribing to the RSS feed to have future articles delivered to your feed reader.

2 pensieri su “Dinamica

    1. Trovi i link per ascoltare su itunes o Google Play Music, non esistono fonti libere o cover scaricabili autorizzate dai rispettivi proprietari

      Il costo dei brani è basso quindi per possederli in digitale non ti conviene scaricarli illegalmente

      Ricordo che la legge sulla protezione dei diritti d’autore n° 633/41 all’articolo 171 punisce con la multa (sanzione penale comminata per i delitti) da 51 a 2.065 euro..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *